Ferrovia Svizzera-Italia bloccata da anni

Capita anche questo nel nostro paese. Opere pubbliche dei trasporti che altrove finiscono in tempi ragionevoli e soprattutto senza mai fermare il traffico ferroviario, da noi si rivelano spot del lassismo italico.

La tratta che in teoria avrebbe dovuto collegare su ferro Lugano con l’aeroporto di Malpensa, in pratica si è rivelata la classica cialtronata all’italiana che aggiunge benzina al già vivo fuoco della pessima reputazione verde-bianco-rossa.

Partiamo dai soci di questa opera, gli svizzeri, che hanno completato i 6km di loro competenza lo scorso 26 novembre, persino in anticipo rispetto ai termini che si erano prefissati.

Cambio inquadratura: tratto italiano, cantieri a cielo aperto e persistenti disagi per i cittadini del varesotto che si sono visti distruggere centinaia di metri delle loro zone per la creazione dello spazio necessario nel quale dovevano piazzarsi i binari. La differenza tra i due scenari non è nemmeno l’azienda alla quale è stato affidato l’appalto, in quanto è la stessa, la Ics Grandi Lavori; il problema sta nelle scaramucce e i battibecchi tra Ferrovie dello Stato e l’impresa, che hanno determinato una lentezza esponenziale fino alla sospensione dei lavori.

Si spera che con l’anno nuovo si possa mettere la parola fine ai lavori del tratto italiano e cosa più importante che gli oltre 20.000 abitanti dei comuni interessati possano tornare a una vita normale, perché nonostante FS e Ics abbiano pagato terreni, indennizzato alcune situazioni e si siano accollati la riparazione tutti i danni a cose e immobili, va ricordato che i lavori sono iniziati nel 2010 e la pazienza degli abitanti di quelle zone ha un limite.

Annunci

Pubblicato da

il Fanfulla

Pagina di attualità politica ispirata al quotidiano fondato nel 1870.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...